INSEGNA CARITAS

Cos’è la Caritas

E’ un organismo pastorale della Chiesa Cattolica. Per organisno pastorale si intende una realtà ecclesiale che si prende cura di accompagnare le persone e le comunità secondo gli insegnamenti della fede. La Caritas nasce nel 1971 per volontà di papa Paolo VI, che sente necessaria la presenza di qualcuno che si preoccupi di educare le persone e le comunità ad amare (si chiama “Caritas” proprio perché vuole educare alla carità, intesa come amore evangelico).

A cosa serve

La Caritas educa ad amare. Nello statuto della Caritas c’è scritto che ha una “prevalente funzione pedagogica“, cioè questo:  cerca di educare la comunità cristiana perché nel suo insieme diventi “soggetto di carità” capace di ascoltare, incontrare ed accompagnare tutte le persone, soprattutto quelle che vivono in difficoltà.

Perchè fa tante cose per / con i poveri?

• perché crede in un mondo in cui ciascuno ha la possibilità di vivere una vita piena ed opera favorendo percorsi di legalità, di giustizia e di riconoscimento dei diritti in dialogo con la società civile e le istituzioni

• perché gli ostacoli (povertà) sono delle occasioni per fare crescere la capacità di amare delle persone e delle comunità.

Chi fa parte della Caritas?

La Caritas ha una struttura territoriale (nazionale, diocesana, vicariale e parrocchiale) in cui tante persone dedicano il loro tempo in questo momento educativo.

La Caritas cerca di animare tutti i soggetti della comunità cristiana in quanto desidera comunicare a tutti ed educare chiunque allo stille evangelico dell’amore:

nessuno è così povero da non avere niente da dare
e nessuno è così ricco da non avere niente da ricevere“.

La Caritas parrocchiale

La nostra attività caritativa è in atto dal 1971. Assiste 30 famiglie normalmente, per un totale di 100 adulti e di 30 bambini, ragazzi e giovani.

Tale assistenza si svolge portando mensilmente e/o ogni settimana, a seconda delle necessità, generi alimentari o buoni spesa. Siamo aperti anche a casi di eccezionale necessità.

Ogni venerdì dalle 10.00 alle 12.00 in canonica vengono distribuiti aiuti in generi alimentari a coloro che si trovano in reali difficoltà economiche. Tali aiuti provengono dalla “Associazione Banco Alimentare” del Veneto – ONLUS e dalle libere elargizioni raccolte periodiche dei membri della nostra mo di altre comunità parrocchiali.

I membri del Gruppo Caritas Parrocchiale fanno visite periodicamente alle famiglie bisognose; in tal modo si crea un rapporto di amicizia: si ascoltano i problemi, le necessità o altro, ci si interessa del lavoro, della salute e dell’armonia familiare.

Gli interventi avvengono in piena collaborazione con l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Dolo, con le ASSISTENTI Sociali e con il Gruppo Caritas Vicariale.

Sono partecipi dell’azione caritativa anche il Banco Alimentare promosso da Comunione e Liberazione e le iniziative spontanee e generose di tanti membri della Comunità Parrocchiale con interventi “porta a porta”.

Talvolta si presta assistenza anche per la ricerca di lavoro.

Il numero della partita Iva del nostro Ente è:  03176650277.

I membri del Gruppo si radunano ogni terzo mercoledì del mese in Canonica per incrementare la loro formazione spirituale e per fare una verifica e programmazione degli interventi.