Comunione e Liberazione è un movimento ecclesiale il cui scopo è l’educazione cristiana dei propri aderenti per collaborare alla missione della Chiesa in tutti gli ambiti della Società.
Nasce in Italia nel 1954 quando don Luigi Giussani (1922-2005) dà vita, a partire dal liceo classico Berchet di Milano, ad una iniziativa di presenza cristiana che utilizza il preesistente nome di “Gioventù Studentesca”.
Il nome attuale “Comunione e Liberazione” (CL) compare per la prima volta nel 1969. Esso sintetizza la convinzione che l’avvenimento cristiano, vissuto nella “comunione”, sia il fondamento dell’autentica “liberazione dell’uomo”. Come ha affermato Benedetto XVI, Comunione e Liberazione “oggi si offre come una possibilità di vivere la fede cristiana in modo profondo e attualizzato, da una parte con una totale fedeltà e comunione con il successore di Pietro e con i Pastori che assicurano il governo della Chiesa e dall’altra con una spontaneità e una libertà che permettono nuove e profetiche realizzazioni apostoliche e missionarie” (udienza con CL 24 marzo 2007).
Don Giussani sintetizzò con queste parole il contenuto e lo scopo del suo tentativo: “Fino dalla prima ora di scuola ho sempre detto:
“Non sono qui perché voi riteniate come vostre le idee che vi do io, ma per insegnarvi un “metodo vero per giudicare” le cose che io vi dirò. E le cose che io vi dirò sono una esperienza che è l’esito di un lungo passato: duemila anni”.
Il rispetto di questo metodo ha caratterizzato fin dall’inizio il nostro impegno educativo, indicandone con chiarezza lo scopo: “mostrare la pertinenza della fede alle esigenze della vita”.
Attualmente Comunione e Liberazione è presente in circa ottanta Paesi in tutti i continenti ed è guidata da don Juliàn Carròn , succeduto a don Giussani dopo la sua scomparsa nel 2005. Non è prevista alcuna forma di tesseramento ma solo la libera partecipazione delle persone. Strumento fondamentale di formazione degli aderenti al Movimento è la catechesi settimanale denominata “Scuola di comunità”.
Rivista ufficiale del Movimento è il mensile internazionale “Tracce . Litterae Communionis”
La nostra presenza in parrocchia:
-
si tiene il gesto di “Scuola di Comunità” presso la canonica con cadenza mensile, al quale è possibile partecipare liberamente (per giorni e orari v. notiziario della Parrocchia)
-
alcuni aderenti al Movimento di C.L. sono impegnati, a vario titolo, nelle attività parrocchiali.
* per saperne di più: http://it.clonline.org/